Salve a tutti, qualche tempo fa vi ho parlato di alcuni servizi offerti da Google. In particolare vi presentai "Gmail" e "Google Gruppi"...
Ovviamente trascuravo la parte della registrazione al sito di Google perchè ritenevo la cosa abbastanza semplice ed intuitiva.... In ogni caso, per quelli che proprio non sanno da dove iniziare, vi segnalo questo articolo pubblicato da Valentino Luordo: Link
Per comodità di navigazione riporto integralmente il testo della guida, ma vi invito a visitare il sito dell'autore e a sostenere la sua "causa".....
Buona lettura....
"Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di Google e di tutti i sui fantastici servizi free. Tutti sappiano che Google nasce ed è fondamentalmente un potente motore di ricerca, ma negli anni, intorno a questo servizio sono stati creati una marea di servizi aggiuntivi totalmente free. Ho deciso quindi di creare una piccola sezione del blog dedicata a queste funzionalità, dedicando, di volta in volta, un articolo che ne descrive le caratteristiche di ognuno.
Con questo primo articolo voglio spiegare come creare un account gratuito Google per poter utilizzare tutto il resto.
Ci sono due modi per creare un account Google:
- registrarsi un account gmail (la mail di google) che fornisce l’accesso a tutte le altre funzionalità
- registrare un account Google per le varie funzionalità anche senza essere registrati a Gmail utilizzando la propria mail di qualsiasi altro fornitore
Partiamo col descrivere il primo modo.
Sinceramente, se non siete già clienti di Gmail io ve la consiglio vivamente, pur avendo altri account, come yahoo, la preferisco per la quantità, qualità e funzionalità dei servizi mail che offre, considerando anche che tutta questa qualità è totalmente gratuita, cosa che non guasta.
Bene, per prima cosa ci colleghiamo al sito di Gmail ed iniziamo la registrazione.
Come potete vedere, abbiamo due scelte, o fare il log in, utilizzando userid e password già in nostro possesso (ovviamente dobbiamo essere già registrati) oppure, quello che faremo noi, clicchiamo sul pulsante “crea un account”, indicato dalla freccia.
A questo punto dobbiamo compilare i campi richiesti come ho fatto (vedi foto) inserendo: Nome, Cognome, Nome di accesso desiderato (userid che sarà anche la parte personalizzata della nostra email di google, infatti io ho messo donamiunpcnuovo e l’email sarà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), inserire la password che desideriamo utilizzare per accedere e poi ripeterla, come conferma, un’altra volta sotto. Consiglio sempre di cliccare sul pulsante “verifica disponibilità” per vedere se nessun altro ha scelto quell’userid (per esempio voi vi chiamata Mario Rossi e scegliete come userid mario.rossi e magari qualche vostro omonimo vi ha preceduto usando la vostra stessa user, cliccando sul tasto verifica disponibilità verificherete che il vostro userid è unico e che nessuno l’ha mai usato fin ora, in caso contrario dovrete modificarlo, per esempio invece di mario.rossi potete scrivere mariorossi oppure rossi.mario).
Scorrendo la pagina ci verrà chiesto di inserire una domanda segreta con relativa risposta per poter recuperare la password in caso ve la doveste dimenticare. Si possono scegliere le domande di default oppure farne una personalizzata. Vi consiglio di scegliere una domanda il più possibile facile da ricordare per voi, o meglio, che la risposta sia il più facile da ricordare per voi, e soprattutto qualcosa che magari conoscete solo voi, il nome della vostra prima fidanzatina\o, il nome del vostro primo cucciolo, o cose del genere. Vi verrà inoltre chiesto di inserire anche un indirizzo mail alternativo da utilizzare in caso di problema per recuperare password o cose del genere. Ovviamente se non ce l’avete non ci sono problemi, laciate il campo in bianco e proseguite la registrazione inserendo nell’apposito campo quello che leggete nella scritta colorate che vedere, come si può vedere nell’immagine.
Per concludere leggete i termini e condizioni del servizio e spuntate come ho fatto io nella foto, cliccando poi sul pulsante “accetto.crea il mio account”.
Appena la pagina di benvenuto si sarà aperta, cliccate su “vai al mio account”.
Signori e signori, ecco il vostro account Google e Gmail.
Il secondo metodo invece è molto simile al primi solo che invece di avere una mail google, si può usare tranquillamente una mail di altri operatori (yahoo, libero, etc etc)
Vediamo cosa bisogna fare;
Prima di tutto andiamo nella pagina di Google Account, clicchiamo su “crea un account ora” (indicato dalla freccia).
A questo punto ci troveremo d’avanti una serie di campi da compilare simili a metodo precedente solo che noi, in questo caso, dovremo inserire rispettivamente:
un nostro indirizzo email funzionante, la password con cui vogliamo accedere ai servizi ripetuta due volte, il codice dell’immagine da scrivere sotto, spuntare l’accettazione dei termini del servizio e cliccare sul pulsante “accetto. Crea il mio account”.
Creato l’account google ci chiederà di verificare l’account (per i motivi spiegati nella pagina stessa) attraverso una semplice procedura telefonica o ricevendo un sms sul proprio cellulare con un codice oppure una telefonata con voce automatica che ci indicherà il codice. Io per semplicità userò l’sms anche per farvi vedere più o meno cosa succede. Quindi, inserite il vostro numero di telefono come richiesto e cliccate su “invia codice di verifica al mio cellulare”. Ricevuto l’sms con il codice, riportatelo dove richiesto e cliccate su verifica.
Fatto questo ci rimane un ultimo passaggio da fare per ritenere la registrazione conclusa. Dobbiamo accedere all’account email utilizzato per la registrazione dove google ci ha inviato una mail per l’ennesima verifica. Accertato che avete ricevuto l’email di verifica cliccate sul primo link che trovate all’interno e il gioco è fatto. Se tutto è andato bene, congratulazione, ora avete un account google per utilizzare i suoi mille e più servizi.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile a qualcuno.
Se siete interessati alle varie funzionalità di Google, rimanete sintonizzati su questo blog, in questi giorni pubblicherò nuovi articoli su tutto quello che riguarda google."
Articolo originale disponibile a questo link: http://www.donamiunpcnuovo.netsons.org/?p=113